I MOCASSINI: GRANDE CLASSICO MUST HAVE
8 Marzo 2023
I MOCASSINI sono un tipo di scarpe senza stringhe, caratterizzati da una tipica mascherina trasversale che copre la linguetta.
I mocassini come li conosciamo aggi arrivano dagli anni trenta dove sono i protagonisti indiscussi del boom economico.
Nel 1936 John R. Bass lancia sul mercato i Weejun Loafer (weejun abbreviazione di norwegian + loafer scansafatiche) con la MASCHERINA a forma di labbra che vengono osteggiati dalla critica di moda perché ritenuti simili a ciabatte. Negli anni quaranta Fred Astaire indossa i loafer durante i suoi numeri di tip-tap proponendoli anche con il frac. Nel decennio successivo i mocassini vengono adottati dagli studenti dei college statunitensi; lo stile cosiddetto IVY LEAGUE comincia a diffondersi in tutto il mondo contribuendo in modo determinante alla diffusione dei mocassini. È in questo periodo che, negli Stati Uniti, i mocassini vengono ribattezzati con il nome di PENNY LOAFER, perché gli studenti hanno l’abitudine di introdurre un penny all’interno della mascherina a forma di labbra. In Italia l’azienda Fratelli Rossetti reinterpreta i loafer sostituendo la mascherina a bocca con un’applicazione di metallo. Negli stati uniti la Timberland lancia la variante boat shoes, che diventerà un’icona della moda giovanile degli anni ottanta.
Oggi sono un modello che non può mancare in ogni guardaroba, maschile e femminile, un MUST HAVE eclettico e stiloso.
Da noi ne troverete tanti e sempre perché sono facili, comodi, versatili; un grande classico che si è saputo sempre reinventare.
Ricordo del cuore indelebile nella memoria: il Moon Walk di Michael Jackson con calzino bianco in bella vista!