TI SEI MAI CHIESTA COME NASCE UNA SCARPA?
Oggi vorrei raccontarti la storia di come nasce una SCARPA.
L’origine di ogni scarpa è sicuramente un’IDEA: ci vogliono ispirazione, fantasia, ma anche tanto studio e preparazione.
Come prima cosa ne viene decisa la FORMA che deve essere messa a punto dal formificio in stretta collaborazione con lo stilista. Chiaramente realizzare una forma non è cosa da poco: dovrà essere studiata basandosi sulle misure di un piede standard cioè circonferenza del collo del piede, larghezza, etc.
Quindi viene posizionata della carta sulla forma per rilevare il modello e il DISEGNO viene trasferito su cartone.
Il cartone viene posizionato sopra la PELLE che viene tagliata per ricavare tutte le parti necessarie per realizzare la scarpa.
In aggiunteria viene cucita la pelle che da forma alla TOMAIA e vengono assemblati tutti i componenti.
A quel punto la tomaia viene montata sulla forma iniziale e, attraverso una pressa, viene fissata alla SUOLA.
Quindi la scarpa viene pulita e lucidata: il primo PROTOTIPO è pronto!
La vera prova viene fatta su piede, vengono corretti eventuali difetti di calzata e inizia la produzione del CAMPIONARIO in diversi colori e varianti.
A questo punto il calzaturificio affida il campionario ai suoi rappresentanti per mostrarlo ai vari negozi: se il campionario piacerà e verrà raggiunto un minimo di ordini, partirà la PRODUZIONE vera e propria.
Visto quanto è lungo il viaggio di una scarpa?
L'immagine di Mary Jane e delle sue scarpe divenne così iconica che presto ispirò gli stilisti e i produttori di calzature.