Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Cras sollicitudin, tellus vitae condimentum egestas, libero dolor auctor tellus, eu consectetur neque.

Press enter to begin your search

TEXANI: LA STORIA DI UN’ICONA AMERICANA

Kammi Bergamo / Fashion  / TEXANI: LA STORIA DI UN’ICONA AMERICANA
GLI STIVALI TEXANI: LA STORIA DI UN'ICONA AMERICANA

TEXANI: LA STORIA DI UN’ICONA AMERICANA

Gli stivali texani sono uno dei simboli più rappresentativi della cultura americana. Questi stivali, con la loro forma distintiva e il loro caratteristico design, sono diventati un’icona della moda e della tradizione. Ma qual è la loro storia, e come sono diventati così famosi?

L’origine degli stivali texani risale al 1800, quando i primi coloni arrivarono in Texas. Questi stivali erano alti fino al ginocchio, con una punta a forma di mandorla e un tacco alto. Il design era pratico e funzionale, poiché doveva resistere alle lunghe ore di lavoro. Simbolo della forza e della determinazione dell’uomo americano, sono stati indossati da generazioni di cowboy e lavoratori dei ranch e hanno affrontato i giorni più difficili e le situazioni più dure.

Negli anni ’20 e ’30, gli stivali texani diventarono sempre più popolari, grazie all’influenza del cinema western. Indossati nei loro film da attori leggendari di Hollywood come John Wayne e Roy Rogers, presto conquistarono il cuore di milioni di persone in tutto il mondo.

Ma gli stivali texani non sono solo cinema, sono anche musica: sono il sound della chitarra country che accompagna le voci di Willie Nelson, Johnny Cash, Dolly Parton, Shania Twain. E, ovviamente, sono i piedi dell’icona di stile Elvis Presley, che li proietta nella hall of fame del rock’n’roll e del rockabilly.

Da Gucci a Louis Vuitton, da Valentino a Prada, gli stivali texani hanno calcato le passerelle, portando un’aura di selvaggia bellezza in ogni angolo del mondo, dall’est all’ovest. Il loro design è cambiato nel corso degli anni, ma la forma distintiva e le caratteristiche principali sono rimaste le stesse. Oggi sono disponibili in molte varianti, con punte quadrate, rotonde, a forma di cuore, con decorazioni elaborate, impunture, ricami, perline e borchie. Ma nonostante la loro nuova eleganza, rimangono simbolo di libertà, avventura e indipendenza di un popolo fiero e forte, che con la sua cultura ha scritto un capitolo intramontabile della storia e della moda.

Noi abbiamo cercato di proporvi una versione urbana, meno ‘cattivi’, meno duri, meno ranch e più città. Ma siamo sicuri di essere riusciti a rispettarne anima e storia!